Home Italy Revisited Bookshelf Plays About Mary Melfi Contact Us
in
X X List of Italian Dishes by Region
Traditional Cuisine of Lombardy II
Originated from: Lombardy, Italy
Occasion: Special times
Contributed by: Text, Italian Wikipedia; machine translation by Google

Printer Friendly Version

Ingredients

Text, Italian Wikipedia; machine translation by Google

Cucina lombarda
La cucina lombarda accomuna gastronomie di province diverse storicamente e orograficamente, con una serie di prodotti gastronomici tipici della produzione agricola della regione.

Un denominatore comune lo si riconosce nei piatti derivati dai prodotti agricoli disponibili in funzione delle sue risorse naturali: le acque di laghi e fiumi, i pascoli, quindi pesce d?acqua dolce, il latte e i suoi derivati (formaggi e burro), la carne bovina e suina, il riso e il mais.

Sui metodi di elaborazione e di cottura di questi alimenti hanno avuto influenza le dominazioni che nel corso dei secoli vi si sono succedute: dai celti ai romani, fino agli austriaci, spagnoli e francesi di un pi? recente passato. Non per nulla, le saporite polpette di carne cotta che i milanesi chiamano mondeghili, prendono il nome dalle consorelle catalane, che in quella lingua si dicono appunto mandonguillas.

La cucina lombarda ? cucina delle lunghe cotture, dei bolliti e degli stufati, degli intingoli adatti ad accompagnarsi alla polenta pi? che al pane, del riso e delle paste ripiene pi? che della pasta di grano duro, del burro e del lardo pi? che dell?olio.

Sono specialit? tipiche della Lombardia: la b?s?ca, ovvero la trippa cucinata in un modo particolare (in asciutto o in brodo); la luganega, ovvero la salsiccia, di origine lucana (come suggerisce il nome dialettale); la pul?nta ?ncia, ovvero la polenta ai formaggi e al burro cucinata in un modo particolare; il tocch, altra variet? molto particolare di polenta al burro.

Esistono poi ricette, dolci e bevande tipiche di particolari localit?, quali i nocciolini e il vespetr? (di origine savoiarda) di Canzo; oltre che i vari tipi locali di frittelle, che prendono nomi diversi (cutiscia, cutizza, miascia, parad?ll, turt?ll...) in base agli ingredienti ed al metodo di preparazione.

Cucina milanese
Piatti tipici: il ?risotto giallo?, il bottaggio , la cotoletta, oggetto di discussioni riguardo una parentela con la simile cotoletta viennese; la ?cassoeula? di maiale o di oca, piatto calorico adatto alla stagione invernale; e, per concludere, il panettone, che altro non era che il pane grande preparato in occasione delle solennit? natalizie.

Cucina mantovana, cremonese e cremasca
Si tratta di una cucina influenzata dalla vicinanza dell'Emilia con la cui gastronomia presenta diverse comunanze. Quindi paste ripiene quali i marubini cremonesi (variante degli anolini) gli agnolini mantovani, e i tortelli di zucca.

A Crema e nel suo territorio, situato in posizione centrale rispetto alla pianura lombarda, troviamo i tortelli cremaschi (con un ripieno dolce a base di amaretti), il salame d'oca, il formaggio Salva (D.O.P.) e la torta Bertolina a base di uva fragola.

Mantova ha una tradizione nella coltivazione del riso e quindi primi piatti a base di riso, specialmente nella forma sgranata alla pilota o abbinato ai pesciolini fritti. Inoltre un piatto tipico ? il luccio in salsa.

Tipiche specialit? cremonesi sono la mostarda senapata, come accompagnamento del bollito misto, e il torrone, forse inventato in occasione delle nozze, celebrate a Cremona nel 1441, di Francesco Sforza con Bianca Maria Visconti.

Cucina bresciana e bergamasca
Riflette la lunga influenza della dominazione veneta. Qui troviamo la celebre ?polenta e osei?, in versione bresciana, con gli uccelleti cotti allo spiedo, o bergamasca, che preferisce la cottura in tegame. Anche i ?casonsei?, la pasta ripiena caratterizzata dalla presenza di salsiccia o salame nel ripieno, esistono in varianti diverse nelle due province. La polenta ? probabilmente la protagonista di queste cucine, e riveste un ruolo importante nei primi piatti, in accompagnamento dei secondi ed anche nei dolci, con innumerevoli preparazioni popolari che la arricchiscono con zucchero, uova, miele, frutta secca e fresca.

Cucina pavese
Ha il suo piatto storico nella zuppa alla pavese, che si dice nata per soddisfare, con il poco disponibile, un regale ed affamato Francesco I di Francia. ? anche cucina di riso, con quel capolavoro monastico che ? il risotto alla certosina, e di pesci, pescati nel Po e nel Ticino. N? si pu? dimenticare il salame di Varzi e gli altri insaccati come coppe, pancette, cotechini. Pi? recentemente si ? aggiunta a questa squisita compagnia la ?Torta Paradiso?, delicata ineguagliabile preparazione di pasticceria.

Cucina comasca
Si presenta con i suoi ?misultin?, agoni del lago seccati e pressati con foglie di alloro, con l?oca arrosto e polli e fagiani ripieni; ? una cucina che si ispira in gran parte a quella milanese, ma che risente i potenti suggerimenti dei cuochi di casata, indaffarati nelle cucine delle numerose residenze patrizie di villeggiatura che abbelliscono le rive del Lario.Le Alborelle tipico pesce dei laghi del nord italia ,fritte o in carpione ( cottura del pesce prima fritto poi marinato .

Cucina valtellinese
Utilizza il grano saraceno, patrimonio conservato gelosamente nelle sue valli e dal quale derivano i suoi pizzoccheri, ricchi di burro e formaggio fresco, e la polenta ?taragna?.I salumi come la Bresaola o la "slinzega"(carne di manzo con un?affumicatura particolare).I Schiatt(in dialetto: rospo.) sono piccoli pezzi di formaggio avvolti da una pastella fatta con del grano saraceno e poi fritti.

Vini lombardi
In Lombardia vi sono tipiche zone dove si producono vini a denominazione di origine controllata: Oltrep? pavese, Franciacorta, area morenica attorno al Garda, Valtellina: si passa da rossi generosi e vivaci a bianchi morbidi e vellutati, abbinabili con i prodotti gastronomici lombardi. ? poi diffusa la produzione di vini caserecci, chiamati solitamente Ragett.

La Regione Lombardia ha avuto il riconoscimento da parte del Ministero per 202 prodotti agroalimentari tradizionali lombardi.



Directions

Kitchen Lombarda

The cuisine gastronomie lombarda together to different provinces and orographical historically, with a range of typical gastronomic products of agricultural production in the region.

A common denominator is recognized in the food derived from agricultural products available in terms of its natural resources: water lakes and rivers, grassland, and freshwater fish, milk and its derivatives (cheese and butter), meat cattle and swine, rice and maize.



Methods of preparation and cooking of these foods have been the influence rulers over the centuries there have occurred: from the Celts to the Romans, to the Austrians, Spanish and French to a more recent past. Not for nothing, the tasty meatballs cooked that Milanese call mondeghili, take their name from the Catalan sisters, who say that language is precisely mandonguillas.



The kitchen is cooking lombarda long firings, of boiled and stewed, the sauces are suitable for accompanied the polenta rather than the bread, rice and pasta rather than the stuffed pasta durum wheat, butter and bacon rather than the ' oil.



Are typical of Lombardy: the b?s?ca, or tripe cooked in a special way (in dry or in soup), the luganega, or sausage, home of Luke (as the name suggests dialect), the pulenta UNCI or polenta cheese and butter cooked in a special way, the touch, another very special variety of polenta with butter.



There are recipes, sweets and drinks specific to particular locations, such as peanuts and vespetr? (Origin Savoy) to Canzo; in addition to the various types of local fritters, which take different names (cutiscia, cutizza, miascia, Paradell, turt?ll. ..) according to the ingredients and the method of preparation.



Cucina Milanese

Typical dishes: the "yellow rice", the bottaggio, the schnitzel, the subject of discussions about a similar relationship with the Viennese schnitzel, and "cassoeula" pork or goose, calorie dish suitable for the winter season, and, finally, the panettone, what else was not that great bread prepared on the occasion of the Solemnity of Christmas.



Kitchen Mantua, Cremona and Cremasca

It is a cuisine influenced by the proximity dell'Emilia with which food has several shared characteristics. Then stuffed pasta such as marubini Cremonese (anolini variant of) the agnolini Mantua, and tortelli pumpkin.



A cream and its territory, located in a central position with respect to the plains of Lombardy, are tortelli Cremaschi (with a sweet filling made of macaroons), goose salami, cheese Save (PDO) and the cake Bertolina based grape strawberry.



Mantua has a tradition in the cultivation of rice and then the first rice dishes, especially in the form to the pilot or ginned coupled with fried fish. Moreover, a typical dish is the pike with sauce.



Typical are the specialty of Cremona mustard mustard, as an accompaniment of boiled mixed, and nougat, probably invented during the wedding, held in Cremona in 1441, Francesco Sforza to Bianca Maria Visconti.



Kitchen Brescia and Bergamo

Reflects the influence of the long Venetian domination. Here we find the famous "polenta and Osei, Brescian version, with uccelleti cooked on a spit, or Bergamo, who prefers cooking in a pan. Even the "casonsei, pasta stuffed characterized by the presence of sausage or sausage in the stuffing, there are different variations in the two provinces. The polenta is probably the star of these cuisines, and plays an important role in the first course, in accompaniment of the latter and also in sweets, with many popular that the preparations enriched with sugar, eggs, honey, dried fruit and fresh.



Kitchen pavese

Has its historical in the soup pot to Pavia, which they say came to meet with the little available, a royal and hungry Francis I of France. It is also cooking of rice, with the monastic masterpiece that is the certosina risotto, and fish caught in the Po and the Ticino. Nor can we forget the Varzi salami and other cured meats like coppa, pancetta, cotechino. More recently it was added to the company this exquisite "Pie Heaven, a delicate pastry preparation unrivaled.



Como Kitchen

Shows its "misultin" agony of the lake dried and pressed with bay leaves, with roast goose and chicken and stuffed pheasants, it is a cuisine that is inspired in large part to the one in Milan, but suffers the powerful tips cooks for the family, busy in the kitchens of many homes residences that adorn the banks of Lario.Le bleak typical fish of the lakes of northern Italy, or fried carp (fish cooked first fried then marinated.



Kitchen valtellinese

Uses buckwheat, heritage jealously preserved in its valleys and from which they derive their pizzoccheri, rich butter and cheese, and polenta "taragna." I like sausage Bresaola or "slinzega" (beef with a ' especially smoke). I Schiatti (in dialect: toad.) are small pieces of cheese wrapped in a batter made with buckwheat and then fried.



Wine Lombardy

In Sydney there are typical areas where it produces wines with a designation of origin: Oltrep? Pavia, Franciacorta, morainic area around Garda, Valtellina: it changed from red to bright and generous white soft and velvety, with matching delicacies Lombard. It then spread to the home production of wine, usually called Ragett.



The Lombardy Region has been recognized by the Department for 202 Lombard traditional food products.




Notes

For original text see Italian Wikipedia, "Cucina Italiana" -- "Le cucine Regionali d'Italia."

Back to main list